DAVIDONE – BASSO

Questa è la vera e unica storia autorizzata di Davidone-Master-Monster-Mind-Ognibene.

La mia sfiga inizia quando decine di anni orsono (sono MOOOLTO più vecchio di quello che appaio…merito di alcuni lifting mirati e di un’inserzione di manzo bovino per aumentare i pettorali) incontro Fede-Vox alla nostra vecchia scuola di musica.

Da li, tra saggi di fine anno, progetti strampalati, collaborazioni varie inizia la nostra frequentazione musicale e quando gli Heatflow si trovano senza bassista la scelta è ovvia: ME (..porca zozza..ero proprio fregato!!).

Ma gli Heatflow non sapevano che “acquistandomi” erano loro a smenarci…voi mi vedete sul palco così calmo e “compìto”, ma in realtà la folle mente dietro alcuni dei Medley più malati degli Heatflow sono proprio io!! Gli anni trascorrono furenti “Su e giù dal palco”, in saletta a provare senza sosta o chiuso per notti intere al lume di candela a creare nuovi modi di unire canzoni senza alcun filo logico o gusto musicale, per creare quello che oramai è noto-ai-più come “TRASH-FLOW”, ovvero la musica spazzatura suonata dagli Heatflow!!

In preda ad una crisi mistica di mezz’età, lascio momentaneamente lo “scettro della follia” all’amico bassista Alejandro-Ermolli (che mi sostituisce per un paio d’anni). I due successivi anni li passo tra gli eremiti tibetani, senza alcool, donne e musica, ma a seguito di una telefonata di Fede Vox (eh si, va bene l’eremitismo, ma il telefono l’avevamo..) decido di ritornare al gruppo che tanto mi mancava, dopo aver ritrovato me stesso (mi ero anche perso al supermercato.ma una cassiera sagace mi fa chiamare all’interfono e mi ritrovo)!

E quindi eccomi di nuovo qua con quei minkioni degli Heatflow!! Cosa ho suonato nella mia vita oltre che alla musica spazzatura degli Heatflow?

Beh.dire “di tutto” è riduttivo: ho cominciato giovanissimo lo studio della tromba jazz con la “Blues Cecil Band” (Big Band diretta da Gianfranco Nesti); passo poi allo studio del Basso Elettrico, della teoria e armonia moderna con i maestri Enzo Romano, A.Tacchini ed E.Coppaloni. Inizio poi ad esibirmi con una miriade di gruppi che spaziano dal pop-rock (Amapola, Madamaniro) alla musica italiana d’autore. Seguo poi personalmente la parte musicale di una serie di iniziative del teatro stabile “Comuna Baires” come il Pianeta ‘C’ e spettacoli teatrali originali con la regia di Irina Casali. Negli anni collaboro anche con la Jazzin’ School Big Band, diretta dal maestro Claudio Bolli (repertorio Hard-Bop) oltre che collaborare con E.Romano alla pubblicazione di un CD di musica descrittiva: “Musiracconti”.